Lettera della mamma di MaSte e di Steave il giorno della sfida

« Older   Newer »
  Share  
_silvietta87_
view post Posted on 14/8/2011, 20:50






Stellina mia, ho immaginato tante volte le parole che avrei scritto in questa lettera e tutte le volte ho avuto in mente una sola immagine: i tuoi occhi! I tuoi occhi sono lo specchio della tua anima, se tutti al mondo si aiutano con le parole e con i gesti, tu rimandi tutto al tuo sguardo. Solo chi ti guarda negli occhi vede che ricchezza c'è dentro di te, che bella persona sei, che cuore grande c'è dietro a quegl'occhi. Tu sei una persona straordinaria,come posso far a spiegare a chi non ti conosce che questo non sono solo le parole ovvie di una mamma, posso dire che se oggi ti accusa di non condividere le tue gioie o i tuoi dolori dovrebbero sapere che non l'hai fatto mai; e che forse non lo facevi e non lo fai per non dar pensiero al prossimo. Perché quello che ti addolora non vuoi che addolori nessun'altro.
Posso dire che quando eri piccola a volte ci dimenticavamo di te per quanto poco ti facevi sentire, per quanto non hai mai dato un pensiero. Posso dire che tuo papà, che ti ama quanto e più di tutti noi un giorno mi ha detto: "ma quanti anni ha?" ne avevi 2 1/2 ma eri così buona e se possibile autonoma che non poteva accorgersi che tu crescevi. Posso dire che a 6 anni ti è preso il sacro fuoco della danza e che a quello hai dedicato tutta te stessa, decidendo quando si è presentata l'occasione anni dopo, di fare la tua valigetta e di partire da sola per una città lontanissima da casa, ma che ti avrebbe permesso di studiare e di ballar insieme. I tuoi occhi, e solo quelli, mi raccontavano la paura e i timori che avevi nell'andartene così lontano da noi, ma tant'è l'hai fatto e hai vinto al distanza, la mancanza e la solitudine. Lasciavi la nostra città, i tuoi amici , la tua scuola e lo facevi senza versare su di noi nessuna angoscia, nessuna paura, ma i tuoi occhi, stellina mia, parlavano chiaro e io sapevo e sentivo che forza d'animo c'hai messo per non mollare, per arrivare fino in fondo. Io non lo so se l'hai fatto per riconoscenza verso quello che noi abbiamo fatto per te, ma so che hai servito fin troppo birre ai tavoli per non pesare su di noi con le tue scelte.
Dicono che non dimostri quanto tieni al tuo futuro di ballerina, ma lo dicono perché non sanno quanti sacrifici hai fatto per essere dove sei e che probabilmente tanti ancora ne farai per non perdere il tuo sogno, la tua ambizione profonda e leale verso la vita e quello che ti può dare. Stellina mia io sono fiera e orgogliosa di te,orgogliosa d avere un cucciolo che balla come un angelo e che come un angelo non si fa mai sentire, ma ha un'anima ricchissima e profonda che ha il pudore di non doverla imporre a nessuno.comunque vada questa sera noi abbiamo già vinto perché ci hai dato la gioia di vedere quella bambina piccola, che saltava la cena per continuare a ballare, arrivare su un palcoscenico importante come questo. Sono certa che la tua adorata nonna da lassù stasera è in prima fila per applaudirti perché lo so, sarebbe piena di soddisfazione ed orgoglio per la sua bambina. Balla col cuore Maste e la tua danza ti porterà dove vuoi.
Ti voglio bene per come sei, ti voglio tanto tanto bene
Mamma




Cara Maria Stefania, sai meglio di chiunque altro quanto sia difficile per me esternare pubblicamente le emozioni. Ti conosco da quando avevi 14 anni, eri una bambina sensibile e delicata, un sorriso dolce, tanta determinazione e una grande forza, poi ognuno per la sua strada. Non sai come sono stato contento di ritrovarti in questa scuola, ricordo il tuo primo giorno di scuola e i tuoi occhi, avevi paura di quest'avventura ma ti guardavi intorno con l'aria felice, sapevo che avevi bisogno di un sostegno, di un incoraggiamento e ho sperato che tu ti appoggiassi a me. Adesso sono felice di essere diventato credo il tuo maestro prediletto, anche perché in fondo lo ammetto con sincerità TU SEI STATA LA MIA ALLIEVA PREFERITA. Durante questi mesi di lavoro ho cercato di esserti vicino come insegnante provando ogni giorno a trasferirti tutto quello che sò sulla danza, ho sentito in ogni momento al tua attenzione e impegno assoluto e poi ho avuto modo di conoscerti affondo. HAI
UN'ANIMA GENEROSA E BUONA, UNO SGUARDO PURO E APPASSIONATO e te lo dico solo stasera. Ho ammirato molto i tuoi generosi gesti di altruismo, sei sempre stata pronta ad aiutare i tuoi compagni, sempre disponibile a dare una mano, spesso di nascosto.
Maste ti ricordi quando piangevi per l'insufficienza che ti ho dato all'esame di sbarramento? Proprio tu che avevi sempre ballato lo stesso pezzo in modo perfetto, è stata dura per me quella volta ma hai accettato le mie critiche, il brutto voto e hai recuperato in silenzio facendo fatica.
Chi ti accusa di essere una persona riservata e seria ha ragione Maria Stefania, ma a me sembra un complimento.
Una volta ti hanno detto che sei poco espressiva quando balli, e tu hai risposto a modo tuo, hai ballato un passo a due con Valerio sulla musica di Titanic, A ME SONO VENUTI I BRIVIDI e tu in silenzio hai accolto gli applausi con semplicità e grazia.
Io so quanto ci tieni a rimanere in questa scuola,so anche che sei convinta che questa sera perderai, so che al solo pensiero di lasciare noi e i tuoi compagni i tuoi occhi si vuotano di lacrime; ma tu in questo momento ti morderai le labbra e guarderai in su per non piangere, perché qualcuno ti ha insegnato ad avere pudore dei tuoi sentimenti.
Sappi però che le tue emozioni e i tuoi sentimenti sono belli e importanti e non te ne devi mai vergognare, quindi smettila di morderti le labbra e di guardare in su e FAI BALLARE LA TUA ANIMA VERSO IL CIELO, VERSO DI ME E VERSO IL PUBBLICO che finalmente si accorgerà della persona che sei. La lettere è quasi finita ma manca ancora la cosa più importante
Ti voglio bene
Steave



 
Top
0 replies since 14/8/2011, 20:50   84 views
  Share