Cenerentola, il musical. La nuova avventura.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2009, 20:52

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,288

Status:


La locandina del musical

Il sito ufficiale del musical

image

 
Top
Elena.03
view post Posted on 10/8/2009, 10:10






image

"Cenerentola": la versione teatrale

Alzi la mano chi non ha mai sperato di realizzare un desiderio con il solo tocco di una bacchetta magica!? Questo sogno diventa realtà per la protagonista del nuovo spettacolo teatrale "Cenerentola".

Paese che vai, Cenerentola che trovi. E' la fiaba più famosa del mondo, narrata in centiana di versioni in ogni parte del pianeta. Patrimonio culturale di numerosi popoli Cenerentola ha visto centinaia di rappresentazioni in ogni lingua e in ogni dove. Per chi non ricordasse bene di quale fiaba stiamo parlando... ecco una veloce rispolverata! Protagonista in scena è una bambina che vede le sue sorti cambiare improvvisamente a causa del secondo matrimonio di suo padre. Le sorellastre la indispettiscono in continuazione e la matrigna non ha nemmeno il coraggio di chiamarla per nome, tant'è vero che il suo sarà un nomignolo derivante dalla cenere, quella che sporca la povera ragazza tutte le volte che pulisce il camino. I giorni di Cenerentola sono lunghi, troppo per essere sopportati con pazienza. Per fortuna le arriva la notizia di un ballo in cui il principe potrebbe scegliere la sua promessa sposa. Grazie alla fata, Cenerentola viene vestita con un abito elegantissimo e diventa una ragazza bellissima, tanto bella da incantare il principe...

Gli attori

Roberta Lanfranchi (Cenerentola) e Antonio Cupo (Il Principe azzurro) accentuano la magia della favola con la loro bellezza e il loro fascino. Il regista, Massimo Romeo Piparo, ha affermato: "questo è il ruolo ideale per la Lanfranchi, ragazza semplice e coi piedi per terra". Antonio sarà invece sul palco nelle vesti di un cantante quotatissimo, leader di una rock band di successo americana. Approdato a Los Angeles dopo la laurea, per inseguire il sogno di attore cinematografico, il Principe riuscirà a realizzare il suo sogno non solo in America ma in tutto il mondo... E la sua vita cambia proprio come cambia a Cenerentola!? Nello spettacolo è il principe, uomo di grandissima umanità oltre che di straordinaria sensualità.

Il regista: Massimo Romeo Piparo

Dopo il successo del musical Hairspray che ha visto la D'Angi esplodere definitivamente nel mondo dello spettacolo, Massimo Romeo Piparo firma questo spettacolo dal taglio molto teatrale puntando alla poesia della storia. Gli effetti magici sono i punti di forza scelti dallo stesso per dare un tocco di magia maggiore alla fiaba. Cenerentola è uno spettacolo scritto e pensato per i bambini e per gli adulti, per tutti, per le famiglie intere perchè nella vita di sognare non si smette mai.
 
Top
Elena.03
view post Posted on 11/8/2009, 09:07




image



È stata presentata al Teatro Sistina, in anteprima nazionale, la prima importante rivisitazione in musical di Cenerentola. Nei panni dell'eroina amata da grandi e piccini, spicca una inedita Roberta Lanfranchi che, oltre a recitare sul palcoscenico, stavolta mette alla prova anche le sue doti canore. Il ruolo del principe, invece, è stato affidato ad Antonio Cupo, attore conosciuto soprattutto per la sua partecipazione nella fiction Elisa di Rivombrosa 2: egli quindi non è nuovo alle rappresentazioni in costume, essendosi già immedesimato per la tv in un valoroso nobile del passato.

Sorprendentemente, però, in questo caso è la cattiva matrigna (interpretata da Giulio Farnese, travestito da donna per l'occasione) a suscitare i momenti di maggiore ilarità in platea, a causa delle sue divertenti battute e del suo buffo atteggiamento. Gli elementi dello spettacolo più degni di nota, comunque, restano le coreografie e le scenografie.
I complessi macchinari del Sistina, capaci di cambiare velocemente gli scenari e a girare le piattaforme rotanti, hanno permesso di ricreare diverse ambientazioni durante il corso della perfomance teatrale. Particolari, ad esempio, sono le pareti della casa di Cenerentola e della sua famiglia, decorate con nuvolette bianche su sfondo azzurro. In mancanza di un numero sufficiente di comparse femminili, inoltre, per la scena del ballo a palazzo reale le dame sono state sostituite da una serie di manichini, che simboleggiano con la propria rigidità la ferrea etichetta che vigeva a quell'epoca a corte.

Un'ulteriore aggiunta, apportata dagli sceneggiatori appositamente per questo lavoro, riguarda l'introduzione alla storia: prima dell'apertura del sipario, un'attrice nella parte di una bambina dei giorni nostri, dopo aver dato la buonanotte ai genitori (impersonati sempre da Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo), apre un libro delle favole e comincia a leggere da sola il racconto di Cenerentola.
Ottima, infine, risulta la strategia di coinvolgere direttamente gli spettatori: quando infatti il principe va alla ricerca dell'amata con in mano la scarpetta di vetro che ella ha perduto alla festa, egli insieme al suo paggio scende fra il pubblico e fa provare anche ad alcune giovani signore in sala la strana calzatura.

La rilettura della fiaba, accompagnata da una colonna sonora di qualità, è davvero piacevole ed adatta a persone di qualsiasi età che adorano sognare ed immergersi in un'atmosfera fantastica ed estraniata dalla realtà.


image image


 
Top
2 replies since 2/8/2009, 20:52   211 views
  Share